Un vino parcellare, che nasce da una vecchia vigna nel quale in mezzo ci sono delle piante di Vermentino. I grappoli di Montepulciano raccolti in anticipo e quelli di vermentino ormai in surmaturazione, subiscono una pressatura soffice estraendo il nettare puro. L’affinamento è in acciaio e il 22% della massa totale in barriques per 6 mesi con batonnage settimanali, terminato questo periodo tornano nuovamente in una massa unica e poi riposo in bottiglia. Un vino di grande piacevolezza, che più si ossigena più cambia nel tempo. Il nome Aurora ha un duplice motivo, il primo proprio per la sua mutevolezza aromatica che ricorda un pò il cambio di colori dell’aurora boreale ed il secondo dedicato alla piccola Aurora Ciotti, che ne ha disegnato l’etichetta.
Note di degustazione
Rosa corallo il colore, luminoso e brillante alla vista. I sentori fruttati dominano il bouquet olfattivo, richiamando in primis la ciliegia, il lampone e la fragola. Fiori di campo ed erbe aromatiche completano il quadro al naso. La bevuta è fresca e gradevolmente sapida, scorrevole e invitante.
Abbinamenti
Versatile ed eclettico, è ottimo in abbinamento alla pizza o oliva all’ascolana vegetariana, norcinerie e formaggi freschi o medio stagionati e, perchè no, con secondi di pesce al forno.